Michel Eyquem de Montaigne – Frasi Sagge
Le cose non sono tanto dolorose o difficili di per se stesse: è la nostra debolezza e la nostra viltà che le rendono tali.
Le cose non sono tanto dolorose o difficili di per se stesse: è la nostra debolezza e la nostra viltà che le rendono tali.
L’ignorante superbo e arrogante non ascolta mai e parla sempre.L’intelligente umile e saggio ascolta molto, si pone domande, parla poco e solamente per le cose giuste.Devo ripeterlo ogni giorno prima di uscire nel mondo, compreso quello virtuale.
È difficile essere nel mondo un uomo libero, pur vivendo la vita ordinaria degli uomini; ma appunto perchè difficile, bisogna tentare di riuscirvi.
È impossibile accontentare tutto il mondo e il proprio padre.
Senza fatti concrete le parole non hanno mai spiegato nulla. Sono come il fumo di una sigaretta, un battito di ciglia e svaniscono nel nulla.
Sempre a testa alta anche quando sei nel fango sempre fieri di se anche quando non hai niente perché la dignità non potranno togliertela mai.
Solo quando l’orizzonte ti è precluso, di ogni mezzo per avanzar farai uso; se il domani fosse un cielo aperto, non ti affaticheresti di certo.La Vita sa, che se cade dal cielo la manna, l’Uomo mangia, beve e tracanna, ma se di carestia perisce, è allora che il suo ingegno acuisce.