Henri Nouwen (Henri Jozef Machiel Nouwen) – Frasi Sagge
Una parola efficace è una parola che sboccia dal silenzio. Una parola che porta frutto è una parola che sgorga dal silenzio ritornando ad essa.
Una parola efficace è una parola che sboccia dal silenzio. Una parola che porta frutto è una parola che sgorga dal silenzio ritornando ad essa.
Non basta prendere atto di qualcosa che non va, bisogna porre mano al guasto per emendarlo se si vuole procedere sulla via della propria evoluzione etica.
Il silenzio va donato alle persone che non hanno orecchie per sentire. L’indifferenza alle persone che si trovano nel mondo del “falso” i sorrisi vanno regalati a coloro che sanno offrire amore nei momenti più tristi della vita.
Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l’improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l’immaginazione. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una disciplina morale, sii tranquillo con te stesso. Tu sei un figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l’universo ti si stia schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.
Molti si battono per un’idea, senza averne una.
Abbandona un sogno al suo culmine non alla fine.
La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può.