Maria Schillaci – Frasi Sagge
La saggezza è seminata in ognuno di noi… l’importante è farne crescere l’albero!
La saggezza è seminata in ognuno di noi… l’importante è farne crescere l’albero!
Semina un gesto, coglierai un’abitudine. Semina un’abitudine, coglierai un carattere. Semina un carattere, coglierai un destino.
La salvezza non si ottiene dalla ragione che fa progetti ma dalla capacità di vivere con serenità la casualità degli eventi. Tutto stà nel cercare il proprio ritmo e di non perderlo, qualunque cosa accada.
Quando la speranza guida il nostro destino, vivere ogni giorno ha più senso.
Se la coscienza fosse una riva, sarebbe sempre in balia di ciò che la vita come mare trascina fino ad essa, o in balia di venti che soffiando forte porterebbero via fino all’ultimo granello di sabbia, scoprendo la vera natura di un luogo mai scoperto, arido fatto di roccia come di uomini senza coscienza. Ma non può essere riva, no; nella coscienza vegliano i ricordi, custodiscono raggi di sole, fasci di luce dei giorni passati. Giorni in cui un sorriso scaldava fredde giornate. Nella coscienza soffia il vento dell’anima, pungente come salsedine che sa di corallo e fresco come un’alga sempre verde di speranza coltivata dal cuore che conserva il sapore della dignità.
Conviene sempre parlare poco, anche perché, sentiti tutti, avrai sempre altro da aggiungere e l’ultima parola sarà la tua.
L’intelligenza e la sensibilità sono direttamente proporzionali alla capacità di sofferenza di un individuo.