Johann Wolfgang Goethe – Frasi Sagge
Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
Robespierre predicava sulla “virtù”: virtù come anima delle istituzioni e come legame fra i cittadini; virtù come motore della “macchina politica” e come antidoto contro la corruzione del “corpo politico”; virtù, passione per la democrazia, per l’autonomia del popolo. Perché aggiungere altro? Nulla di civile può esistere senza la “virtù”. Ma di questi tempi, io penso che un bicchiere di vino ne possa mettere in evidenza abbastanza, alla stregua di un assoluto silenzio.
Quando una persona è abituata ad avere a che fare con imbecilli senza personalità e a comandare le loro emozioni, dà per scontato che nella vita troverà solo altri imbecilli. Poi arriva qualcuno che scopre il gioco vile della manipolazione e l’unica cosa che può fare è mettere da parte la veste di vittima sacrificale per indossare quella, più spietata, delle offese. Spesso è la stessa persona che amorevolmente ha cercato conforto, indifesa, nella fedele e pura culla dei buoni sentimenti e dell’onestà, senza sapere che neppure l’onestà viene risparmiata dalla perfidia.
“La calma è la virtù dei forti”! Si, vero, soprattutto perché la calma apparente è la più pericolosa. E la calma fa terribilmente incazzare chi tenta in ogni modo di provocarti.
Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine.
Le persone non vanno capite, ma ascoltate!
Hai una coscienza, è importante usarla e consultarla costantemente, non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te. E ricorda che il male fatto ti ritornerà in dietro, perché esiste l’effetto di ritorno. Dai bene e torna il bene, dai male e torna il male.