Flaminia Momigliano – Frasi Sagge
Cosa giusta fatta al momento sbagliato, ovvero senza tener conto delle circostanze esterne, risulta in tutti i casi errata.
Cosa giusta fatta al momento sbagliato, ovvero senza tener conto delle circostanze esterne, risulta in tutti i casi errata.
Non esistono scelte giuste o sbagliate. Esistono scelte dettate dal momento, dettate dalla convinzione dell’attimo. Le scelte sono i vincoli d’integrità della vita, (che siano lecite o non) solo il tempo ci regalerà le giuste risposte. Soddisfacendo ogni nostra complessa identificazione. Solo il tempo saprà donarci la chiave giusta e dirci se la scelta che abbiamo fatto sia giusta per noi.
Vivere senza rimpianti questa è vita, dove vaneggiar è permesso e osare non mi fa paura.
La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, ma striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, ma è solo egoista, e così finisce per non vivere, esiste appena.
Gli intellettuali sono le classiche persone che passano la vita a suicidarsi in modo continuo sperando di ottenere qualcosa dal sistema che li renda felici.
Tutte le glorie defunte di questo mondo non valgono, dicono, un cane in vita…
Il vero Maestro insegna e nel contempo mette in guardia gli allievi da se stesso. È consapevole che, anche per lui, insegnare è il miglior modo per imparare. Il Maestro conosce i propri limiti e non perde occasione per scusarsi di ciò. Sa che mentre insegna, impara dagli allievi. Il vero Maestro non insegna ciò che sa, bensì l’amore per il sapere.