Flaminia Momigliano – Frasi Sagge
A volte i mezzi esterni non servono per eliminare il male. La natura e il tempo sono assai migliori delle medicine.
A volte i mezzi esterni non servono per eliminare il male. La natura e il tempo sono assai migliori delle medicine.
Saggio, io? No, per niente! Non lo sono e non ho mai avuto la pretesa di esserlo. Cosa sono, allora? Sono solo uno di quelli che amano leggere, scrivere e sognare.
Non c’è filosofia, ideologia o religione superiore alla verità vera; Questa è la gemma più preziosa. Perciò cercatela, perché chi cerca trova!
Ci sono prigioni, quelle senza sbarre né porte chiuse, che solo chi ha scavato dentro la propria follia può varcare. Non esiste libertà più libera di chi non si è liberato e ha preso possesso di se stesso.
Se conoscessimo veramente il nostro essere, scopriremmo che abbiamo due io: l’Io egoista e l’io altruista. L’Io egoista usa due specchi e non guarda oltre se stesso. L’io altruista apre la finestra, si guarda allo specchio e poi apre la porta ed esce da sé per andare incontro agli altri perché vede, ascolta, capisce e sceglie di superarsi; va oltre quell’Io riflesso, imprigionato tra due specchi. I sentimenti provengono dal cuore e si possono dominare con la ragione; noi abbiamo la libertà di scegliere i migliori, i più buoni, quelli giusti, e applicarli alla vita.
Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza. E chissà a quale scopo per il tuo corpo è necessaria proprio la tua migliore saggezza?
Solo gli eterni immaturi potranno cambiare il mondo, perché i maturi lo hanno già accettato così com’è.