Flaminia Momigliano – Frasi Sagge
Quando un periodo negativo è imputabile alle circostanze del tempo e non all’opera dell’uomo, il saggio non combatte ma si adegua.
Quando un periodo negativo è imputabile alle circostanze del tempo e non all’opera dell’uomo, il saggio non combatte ma si adegua.
Ogni tanto, ma anche spesso se puoi, usa nella vita una bella dose di follia!
Saggio è colui che nella stoltezza vede la saggezza.
La pace si ottiene quando il nobile comanda e l’ignobile si sottomette, ma la vera armonia si mantiene solo quando il nobile provvede a che l’ignobile abbia il suo tornaconto.
Mentre i filosofirappresentano il termometrodella storia dell’uomo,i poeti sono il termometrodell’anima.
Vorrei aver ascoltato meno il cuore e più il buon senso e quella lampadina che si illuminava suggerendomi di non fidarmi, di non credere.
Ci sono due metodi per sapere la verità ed arrivare alla conoscenza. Uno parte dal ragionamento, secondo cui uno più uno fa due. L’altro è legarsi ad una complessa infrastruttura di lettura del pensiero messa in opera dagli angeli e dal Messia (oserei dire insieme ad Hitler), che ora hanno effettivamente vinto. Il secondo sistema da il potere e l’autorità divina, veste delle sue grazie estratte dall’essere di quelli che fa assassinare per ottenere lo “spirito”, ed è da evitare come la rogna. Se si vuole vivere, e non seguire il destino del loro cuore.