Flaminia Momigliano – Frasi Sagge
Come può essere mantenuto a lungo quello che si è ottenuto con la violenza? Nello spazio di un mattino con la stessa agressività verrà strappato.
Come può essere mantenuto a lungo quello che si è ottenuto con la violenza? Nello spazio di un mattino con la stessa agressività verrà strappato.
Alla fine quello che conta è la coscienza. C’è chi ci mette amore, impegno, costanza. C’è chi invece non ci mette niente. Solo il tempo. Chissà. Quello che conta davvero è essere stati sinceri, leali. Quello che conta alla fine è capire come sono le persone. L’importante è capire che non tutti sono disposti a dare quello che riusciamo a dare noi. C’è chi da il meglio di se e chi si “accontenta” di riceverlo solo, dando in cambio solo delusioni.
Cadrai molte volte, ti farai male, a volte tanto, così tanto da non credere che sia possibile rialzarti, ma capirai che non solo si può, ma si può rinascere completamente.
Si inizia a vivere stipulando un contratto a lungo termine, e sottoscrivendo un innumerevole quantità di rate che ci accompagneranno passo dopo passo durante il cammino della vita, sino a giungere alla maxi rata finale a saldo della quale ci verrà chiesta la restituzione della vita.- Ma cosa avrò in cambio di tante rate? – disse l’uomo al saggio.E il saggio: Il tuo compenso non è dopo la morte, esso è nella vita che avrai vissuto. Se avrai vissuto in modo degno, le rate ti saranno accreditate sotto forma di averi, dignità, amore e comprensione, altrimenti sarai tu a versarle alla vita, perdendo goccia dopo goccia il credito di fiducia che ti era stato dato per il solo fatto d’esser nato.La vita si restituisce alla vita, essa non ha fine, ritorna nel grembo che l’ha generata, più ricca, più povera non importa, essa sarà sempre la benvenuta.
Non c’è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perchè è destinato anche lui a diventare maestro.
Non si può sempre provare. Prima o poi bisogna anche riuscire.
La mente umana è un abisso che dà le vertigini.