Persio – Frasi Sagge
Bisogna porre rimedio al male appena si manifesta.
Bisogna porre rimedio al male appena si manifesta.
Spesso la ragione va a chi se la prende non a chi ce l’ha veramente.
L’uomo che soffre non ha dimora ne per se, ne per gli altri. Il suo cuore è piccolo come piccolo diviene il suo occhio. Il suo dire è arido com’è arido il suo sentire. L’uomo che soffre, consacra alla vita un ricercatore attento. La sua disperazione è vela che si gonfia al vento della non vita. Scivola lontano nel buio della notte l’attento ricercatore, l’isola a cui tende gli allarga le braccia e le sue coste già appaiono al suo vedere. L’uomo che soffre, coglie il sacro dire del vento e giunge solo all’isola della sua pace.
Affinché una pianta dia più fiori dovrà essere potata, affinché i colori abbiano la punta appuntita dovranno essere temperati; dalla sofferenza nasce la bellezza e l’uomo non può sottrarsi al dolore se vuole conoscere l’essenza della vita.
Se fai qualcosa, hai contro tutti quelli che fanno la stessa cosa, hai contro tutti quelli che fanno il contrario, hai contro tutti quelli che non fanno niente.
La Matematica è una delle emanazioni essenziali dello spirito umano, una cosa che dev’essere stimata in e per se, come l’arte o la poesia.
L’estate ama mentire persino a se stessa.