Ambrose Gwinnett Bierce – Frasi Sagge
Le calamità sono di due tipi: la sfortuna a noi stessi, e la buona agli altri.
Le calamità sono di due tipi: la sfortuna a noi stessi, e la buona agli altri.
Restare imprigionati nel passato: è il modo in cui non voglio morire.
Dove giace il segreto della saggezza? Nell’osservare prima di parlare e nel discutere prima di muoversi, nel camminare in mezzo al caos senza generare ulteriore scompiglio e non creando avversione quando si discute.
Improvvisamente ho capito come trovare le risposte ai perché e il come scegliere le scelte giuste da fare. Spesso cercavo risposte alle mie infinite domande e su cosa scegliere di fare o come agire, chiedendo anche consigli ai miei genitori, parenti e amici; ma sbagliavo. Mentre non pensavo a niente, in silenzio, sono arrivate le risposte. Bisogna imparare a capire tutto ciò che ci circonda, cosa ci offre il luogo in cui viviamo, cosa ci offrono le persone che ci stanno accanto. Se intorno a te c’è solo indifferenza, se le parole, le scelte e le azioni delle persone che ti circondano, familiari, parenti, amici, non comprendono delle rinunce ma anzi tutto viene detto e fatto solo per i loro interessi ignorando chi sei, cosa provi, cosa ti rende felice e magari non si sono mai degnati di darti almeno una volta ragione su qualcosa che hai detto o fatto, e il loro atteggiamento è stato quello di giudicare e sentenziare su ogni tua parola o azione, allora bisogna scegliere di entrare per le piccole porte che si aprono altrove, altrimenti si rischia di subire la vita altrui e di seppellire la propria.
Se un uomo la mattina conosce la retta via, potrà morire la sera stessa senza alcun rimpianto.
L’unico errore di Madre Natura è l’uomo!
Un desiderio rimane tale finché non lo vestiamo di sogno. Perché esprimere un desiderio non ci riempie di gioia quanto realizzare un sogno.