Periandro – Frasi Sagge
I piaceri sono effimeri, gli onori eterni.
I piaceri sono effimeri, gli onori eterni.
Alle voci rumorose di menti confuse, ogni tanto il mondo contrappone il suono del silente, che scuote la realtà con verità assordanti.
Se pensi che il calcolo ti dia sempre il risultato giusto, hai calcolato male.
Gli esseri umani, in fondo, non sono cattivi. Si lasciano solo entusiasmare dalle novità, e allora, magari, decidono di indossare abiti militari e sparare a qualcuno, oppure di indossare lenzuola bianche e linciare qualcun altro, o ancora di indossare jeans stinti e suonare la chitarra, davanti a qualcun altro ancora. Offrite alla gente un credo nuovo e un bel costume di scena, e vi si concederà anima e corpo.
Non importa se l’essere umano finge di perseguire la sapienza, il denaro o il potere, in realtà qualsiasi cosa risulterà incompleta se non riuscirà a incontrare l’altra parte di se.
Non cercate di spiegare a nessuno quanto fanno schifo certa persone. Tanto certe persone fanno schifo non certo perché hanno subito ingiustizie, ma perché nelle loro vene scorre acqua sporca, e al posto del cuore hanno un deposito di letame. Non cercate di sprecare parole per certe persone, tanto la vita e come il cameriere prima o poi ti porta il conto da pagare.
Tutti noi abbiamo dei difetti. L’importante è non farli diventare vizi.