Baltasar Gracián y Morales – Frasi Sagge
L’uomo prolisso è raramente saggio.
L’uomo prolisso è raramente saggio.
Non giudicare mai le persone dall’aspetto fisico, da ciò che indossano, da ciò che vedi. Impara che l’abito non fa il monaco, e non tutto quello che luccica è di valore. Impara a guardare davvero chi hai di fronte, senza farti ingannare dall’apparenza. Una persona dura può essere docile nel cuore, forse ha elevato muri di cemento perché ferita troppe volte. Non sempre chi è bello fuori è bello anche dentro. Sono tante le combinazioni. Dietro corazze potrai trovare piume e dietro piume potrai trovare corazze erte. Comprendi, ma la cosa più importante è ascoltare e leggere l’anima guardando oltre.
Le persone immaginarie non esistono. Credo che esistano persone che cercano il momento giusto per uscire dall’immaginario.
L’amico beffardo è come un cavallo di razza, che nitrisce con qualsiasi cavaliere.
Uno stupido è un genio rivoltato.
Non è importante avere una meta. Quando hai voglia di camminare, arrivi sempre da qualche parte.
Se tiri troppo la corda si spezza! Fai due conti e se ritieni di sbagliare, allenta la presa! E rilassati! È già difficile così la vita, non stare lì a prendere distanze, da tutti e da tutto, da chi non è in competizione con te, ma in armonia cerca solo alleanza di coerenza e sincerità.