Johann Wolfgang Goethe – Frasi Sagge
Chi conosce una lingua straniera ha una vita in più.
Chi conosce una lingua straniera ha una vita in più.
La letteratura è quella veridicità che la vita reale nasconde.
È un’anima espansa quella che può fare musica.E le anime vengono espanse, stirate, dalla trazione esercitata dagli opposti: punti, gusti, desideri, lealtà opposte.Dove non esistono polarità, dove le energie fluiscono senza problemi in una sola direzione, si faranno molte cose, ma non musica, si farà molto rumore, ma non musica.La musica è creata dall’incontro del suono e del silenzio, la musica è creata dagli opposti.
Finora, l’intera umanità ha vissuto in maniera schizofrenica.Ogni essere umano è stato lacerato, frammentato. Le religioni, le filosofie, le ideologie non sono stati processi di guarigione, di armonizzazione: sono state la causa alla radice di conflitti interiori e di guerre esistenziali: voi tutti non avete fatto altro che ferirvi.La mano destra ha ferito la sinistra, la mano sinistra ha ferito la destra ed entrambe le mani ne sono uscite lacerate.
Un segreto può rimanere tale solo se viene tenuto per sé stessi.
Guarda il mondo con gli occhi di un bambino e troverai meraviglioso anche un semplice sassolino di pietra.
La forte intelligenza, il vero carattere, quello da ammirare, non lo trovi nella violenza di fatti o parole. Riposa nei silenzi. Saggi e virtuosi.