Oscar Wilde – Frasi Sagge
Un bambino che si è scottato ama il fuoco.
Un bambino che si è scottato ama il fuoco.
Solo provando amore ci rendiamo conto di quanto siamo sensibili al dolore.
La persona saggia rifugge dal giudicare, non decreta, non dissacra, non impone, ma spiega come è meglio affrontare nella consapevolezza le difficoltà della vita.
Non puoi cogliere fiori in un campo arido, non puoi trovare amore in chi è sterile nel cuore.
Un seme nascosto nel cuore di una mela, è un frutteto invisibile. E tuttavia, se quel seme cade nella roccia, non darà mai frutto.
Una reazione ha sempre una causa e, se si ha buona memoria, è anche facile capire quale. A volte è molto più comodo nascondersi dietro la propria triste storia, cercando di ottenere ancora comprensione, giustificazione. Cercando un alibi alle proprie colpe. Non ci si arrabbia per un futile motivo, c’è sempre dietro dell’altro. Ci possono essere anni di attese, di parole al vento, di contraddizioni. Anni di tensioni che il nostro cervello accumula e dalle quali arriva un momento in cui si deve allontanare. Le appendici, quando sono infiammate, si tagliano. Le appendici non ricrescono. Si impara a vivere senza, e in genere si vive meglio. Si può però sempre ricordare quanto dolore provocasse l’infiammazione. Fa parte della vita. Non hai più un pezzo di te, eppure sei vivo e ne parli. Ma se per paura non ti operi, una semplice infiammazione può diventare mortale.
Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura della dignità della sua persona.