Sonia Sacco – Società
Sognavi di spezzare il mondo e piegarlo al tuo volere. Poi impari che è il mondo a spezzare te… e lo fa quando meno te lo aspetti.
Sognavi di spezzare il mondo e piegarlo al tuo volere. Poi impari che è il mondo a spezzare te… e lo fa quando meno te lo aspetti.
Questa società ha fatto più vinti che vincitori e anche i vincitori sono moralmente vinti.
Deve esserci un esame di coscienza che non conosce coloriture e discriminanti politiche.
Questo per me è Amore: quando non ce n’è per nessuno, neanche per te stesso. Quando non ci capisci più nulla. Quando rischi tutto e pensi, (se poi davvero pensi) “Ma sai che c’è? Ma chissenefrega, io mi butto, provo… oso”. Quando non ci sai proprio stare senza una persona e non riesci più a seguire le regole su ciò che sia giusto o ciò che sia sbagliato. Quando non releghi all’angolo l’altro, perché quella persona per te è Tutto. Quando sai che ovunque tu vada e per quanto tu faccia quella persona c’è… e ci sarà per sempre dentro di te.
Nel circo del mondo a comandare sono i pagliacci, innaturali e incapaci di un sorriso, e di far ridere.
La vera maestria sta nel sapersi ingegnare di fronte ogni nuova sfida, al punto da rendere possibile, ciò che ci sembrava pura e semplice utopia!
Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.