Giuseppe Reali – Sorriso
A piangere siam capaci tutti, ma a ridere… possiamo spulciare ogni angolo del pianeta senza trovare un qualcosa di così bello. E, sì lo so, ridere non è mica facile, ma in alcuni frangenti, è l’unica cosa che conta.
A piangere siam capaci tutti, ma a ridere… possiamo spulciare ogni angolo del pianeta senza trovare un qualcosa di così bello. E, sì lo so, ridere non è mica facile, ma in alcuni frangenti, è l’unica cosa che conta.
Sorridi, sorridi sempre, anche quando sei arrabbiato, stanco, ferito, frustrato. Sorridi a chi ti ama, a chi ti odia, a chi ti invidia, a chi fa il tifo per te. Sorridi, anche tra le lacrime, perché un motivo per farlo c’è, c’è sempre, devi solo trovarlo dentro di te!
Guarda sempre oltre; scava il cielo, spoglia il sole, sorridi.
“Tu che l’hai letto cosa puoi avere imparato da un libriccino pieno di citazioni? E da un libro che per me è un libro da bambini?”Ovviamente chi me lo ha domandato si riferiva al “piccolo principe”risposta beppino”beh mi ha insegnato a vedere il mondo da un’altra prospettiva…mi ha insegnato a vedere la vita con gli occhi di un bambino…mi ha insegnato che una domanda all’apparenza banale, possa avere una risposta molto più complessa…mi ha insegnato che non bisogna prendersi troppo sul serio, perché non c’è definizione a questa parola…e alla fine mi ha insegnato che nella vita, nel mondo e nelle persone… non c’è mai nulla di scontato”e allora grazie piccolo principe!
Nel momento in cui pensi di aver sofferto troppo e di dover lasciar spazio al dolore, ricordati solo una cosa: piangere non renderà di certo quel momento migliore, sorridere forse si.
Cammini con la mente senza una meta, guardando l’orizzonte, sperando di capire se oltre esiste ancora qualcosa per cui valga ancora la pena di sorridere, ma la risposta non è oltre a quella linea orizzontale, è nell’infinito del nostro cuore. Solo andando incontro a lui puoi capire cosa realmente serva per ritrovare quel sorriso ormai spento.
Un giorno il sorriso chiese ad una lacrima “perché stai scendendo?”, la lacrima rispose “stavo cercando te, sei l’unico che può aiutarmi a ritrovare il mio posto”, il sorriso non rispose ma si accese dolcemente e la lacrima si asciugò.