Diego Galdino – Sorriso
Ridere è un bisogno primario, un diritto e forse anche un dovere.
Ridere è un bisogno primario, un diritto e forse anche un dovere.
Ci sono sorrisi nascosti… e sorrisi mai visti in ognuno di noi.
A piangere siam capaci tutti, ma a ridere… possiamo spulciare ogni angolo del pianeta senza trovare un qualcosa di così bello. E, sì lo so, ridere non è mica facile, ma in alcuni frangenti, è l’unica cosa che conta.
Il sorriso è quel qualcosa che anima e distrugge. Distrugge chi ti disprezza e anima chi ti ama. Quindi sorridi perché è il modo migliore per dare ad ognuno ciò che merita.
Riesco a ridere solo quando sono felice, e trovo più che naturale non farlo quando non lo sono. Essere positivi per affrontare le cose negative è senz’altro molto utile, ma farlo sempre con il sorriso sulle labbra è secondo me uno sforzo innaturale, non sincero, preferisco un bel pianto straziante e liberatorio se necessario, anche di fronte a tutti, senza alcuna vergogna. Ridere sempre nonostante tutto penso che sia indelicato e irrispettoso verso noi stessi, il più delle volte un’esibizione per mostrare agli altri come si devono vivere ed affrontare le negatività. Sono atteggiamenti che mi appaiono sempre inappropriati e insensibili, come quelle presentatrici tivù che dopo aver dato la notizia di una strage, passano con un bel sorriso alla notizia successiva.
Ci sono persone che ti stregano senza neppure usare lo sguardo, la loro essenza o il loro sorriso… e quando useranno queste armi non ci sarà più nulla da fare, sarai irrimediabilmente perso e non potrai desiderare altro in vita tua perché forse per la prima volta sarai finalmente felice.
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente.