Tommaso Gattai – Successo
Battere me stesso, ogni fottuto giorno, è la cosa che più mi spinge verso l’alto.
Battere me stesso, ogni fottuto giorno, è la cosa che più mi spinge verso l’alto.
Giovani intelligenti pur di “arrivare” non hanno esitato ad imbrogliare, al punto da comprare all’estero lauree prive di valore in Italia.Alcuni di loro hanno col tempo raggiunto posizioni sociali molto gratificanti e tuttavia non riescono a godere di questa loro condizione.Angosciati s’interrogano chiedendosi se il loro successo sia frutto del loro talento o della loro disonestà.
Incornicia i tuoi errori con una cornice d’argento tenendoli sempre in bella vista sul più prezioso dei tuoi mobili e riponi pure i tuoi successi in un cassetto in fondo alla scrivania.
Non attendere che le cose accadano crea tu le occasioni, sei tu il tuo destino, sei tu il tuo successo. Non attendere che la gente crei i tuoi successi, i tuoi poteri, perché non saranno frutti scaturiti da te quindi non saranno tuoi ma della gente.
L’alto concetto del progresso umano è stato privato del suo senso storico e degradato a mero fatto naturale, sicché il figlio è sempre migliore e più saggio del padre e il nipote più libero di pregiudizi del nonno. Alla luce di simili sviluppi, dimenticare è diventato un dovere sacro, la mancanza di esperienza un privilegio e l’ignoranza una garanzia di successo.
Se si può vedere una cosa la si può avere, se si crede di poterla avere.
La scuola è quella istituzione che ti insegna come devi comportarti, ma non come devi vivere.