Bruno Munari – Uomini & Donne
Un uomo che vive di ricordi, diventa vecchio. Uno che vive di progetti resta giovane.
Un uomo che vive di ricordi, diventa vecchio. Uno che vive di progetti resta giovane.
L’ironia è sicuramente uno dei tratti distintivi fra l’uomo e l’animale ma ancor più importante è la distinzione che si determina fra l’uomo intelligente e lo stupido… l’ironia non appartiene a quest’ultimo.
L’orrore quotidiano, quello che ti distrugge dentro senza sosta, la violenza delle parole, la violenza sulla mente che ti costringe a non essere te, perché in fondo, come te stessa non vai mai bene. Tanto, qualunque cosa tu faccia sei sempre in balia dei suoi cambiamenti d’umore. Ascoltare quelle parole che sembrano finestre sul mondo, ma si rivelano muri dove andare a sbattere, muri che feriscono la propria dignità, quelle parole che come coltello ti uccidono lentamente e ti domandi, cosa ci stai a fare a questo mondo. Poi arrivi tu e ti prometti di occuparti di te. Nessuno, se non tu, puoi farlo, iniziando a rispettare la tua dignità di persona. Non è facile, ma ci puoi provare.
Diffidate da noi donne se vi diciamo che abbiamo mal di testa…In realtà o ci vergognamo perché siamo ingrassate oppure non abbiamo avuto tempo di togliere i peli superflui, cioè tutti!
Il sesso è un piacere facile che, squilibrato e appiattito dalla decadenza dei valori, diventa il mezzo più immediato per esprimere qualsiasi emozione mancata.
Il matrimonio è simile alla vita in questo, che è un campo di battaglia, non un letto di rose.
Lei lo guardò, lui la guardò, entrambi si guardarono dritto negli occhi senza parlare ma i loro occhi avevano già detto tutto.