Federica Ciancio – Verità e Menzogna
Sono tutti alla continua ricerca della verità, ma la realtà che cercano la propria verità.
Sono tutti alla continua ricerca della verità, ma la realtà che cercano la propria verità.
Quello che nessuno ti dice è che oggi non serve a niente avere desideri se non hai anche i soldi per realizzarli. Ogni desiderio si trasforma in un sogno amaro. Vengono a dirti che se lavori sodo puoi guadagnare dei bei soldini, ma la maggior parte delle persone lavora come schiavi e finisce a mani vuote. Non ci sarebbe niente di male se almeno te la presentassero come una lotteria. Ma no, non è così. La legge, come la forza bruta, va adorata come fosse una virtù. Non esiste libertà, non esiste indipendenza. Esistono solo i soldi. Questo è il mondo che abbiamo creato e nessuno venga a dirmi che ci sono altre cose nella vita, quando non ho il tempo né il denaro per godermela. Campiamo tutti sulle nostre necessità reciproche e inventiamo nomi nuovi per ladrocinii belli e buoni. Eppure, a che mi serve tutto il denaro del mondo se quello che desidero è guardare le montagne dalla finestra della mia casetta? Il denaro distruggerebbe ciò che ho imparato ad accettare negli anni. Per farla breve, sono arrivato a cinquantacinque anni: che vita sprecata.
È straordinario che sia così perfetta l’illusione che la bellezza è bontà.
La scoperta della verità è l’inizio della nostra storia…
È molto difficile per un uomo credere abbastanza energicamente in qualcosa, in modo che ciò che crede significhi qualcosa, senza dare fastidio agli altri.
Ci vuole coraggio ad esser sinceri in un mondo dove la falsità è diventata la “moda” di tanti.
Anche un filo sottilissimo può ancora legare, dipende da noi se tagliarlo o continuare a vivere di false e vane aspettative. Spesso la realtà è la più vera delle verità.