Cirillo Vescera – Verità e Menzogna
Dalla copertina di un libro, riesci davvero a intravedere tutto il contesto racchiuso all’interno? E allora perché lo fai con le persone?
Dalla copertina di un libro, riesci davvero a intravedere tutto il contesto racchiuso all’interno? E allora perché lo fai con le persone?
Non tutto ciò che non è visibile agli occhi carnali o palpabile dalle mani dell’uomo deve essere preso come qualcosa di inesistente o di esistenza ipotetica senza che ci sia almeno una prova incontrovertibile o libera di pecca della sua illusorietà o infondatezza.
Anche la prova indiziaria più lampante e più perfetta potrebbe essere falsa, dopotutto, e perciò andrebbe accettata con la massima cautela. Prendete il caso di una matita qualunque che sia stata temperata da una donna qualsiasi; se avete dei testimoni, scoprirete che ha usato un temperino; ma se vi attenete unicamente all’aspetto della matita, sarete pronti a credere che lo abbia fatto con i denti.
La vita riserva innumerevoli dubbi, molti dei quali rimarranno tali.La donna, è l’espressione della verità quando in essa il suo nucleo è l’amore. Ritrovi l’espressione della menzogna quando il tutto non è più tale.La donna rimane un dubbio!
L’alcool disinfetta i pensieri, per questo siamo tutti più sinceri da ubriachi.
A volte sbagliare è la cosa più corretta che si possa fare.
La sincerità spesso rende vulnerabili.