Martin Luther (Lutero) – Verità e Menzogna
La superstizione, l’idolatria e l’ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l’elemosina.
La superstizione, l’idolatria e l’ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l’elemosina.
È meglio una bugia a fin di bene che una cattiva verità.
La verità è un concetto che vanta un gran numero di predicatori e una minoranza di razzolatori.
La verità non è altro che la menzogna che racconti alle maschere che incontri ogni giorno.
E poi un giorno apri gli occhi e ti accorgi di quanta falsità ti gira attorno. Ti accorgi che fin ora hai transitato su strade colme di finzioni e ipocrisia. Ti accorgi di quanto può essere assurdo il destino, di quanto può essere folle la vita. Alzi la testa e non vedi altro che maschere che guidano altre maschere. Non vedi altro che, un futuro incerto che spazia tra finzione e falsità.
Viviamo in un mondo fatto più d’immagine che di sensi. Al contrario dell’apparenza l’emozione non la si vede né la si percepisce quando non interessa il proprio essere, per questo è più semplice credere “male” che pensare “bene”.
E poi ci sono i mentitori cronici, beffati dai loro stessi inganni. Nemmeno le loro veraci ma rare versioni saranno mai prese in considerazione.