Giuseppe Caputo – Vita
La vita è un sogno e, come tutti i sogni, si dissolve alla luce del sole.
La vita è un sogno e, come tutti i sogni, si dissolve alla luce del sole.
Se penso alla vita immagino una scacchiera, sulla quale puoi decidere tu chi essere: pedina, cavallo, torre, alfiere, re o regina. Ricordati però che se decidi di vivere da pedina, potrai muoverti solo di un solo passo alla volta in una direzione obbligata, e questo ti toglierà la possibilità di poter spaziare col corpo e con la mente, e resterai incatenata nel tuo io. Scegli sempre di puntare a diventare re o regina, passando anche per i ruoli intermedi di alfiere, torre, cavallo, osa, vivi fino in fondo la tua vita, solo così, anche se non tutti lo comprenderanno, avrai fatto il tuo “scacco matto”.
Il senso della vita…Essere sereno con me stesso e con gli altri.
È sorprendente come una piccola parte della vita sia costellata da momenti significativi; spesso finiscono ancor prima che inizino, ma gettano uno spiraglio di luce sul futuro e rendono indimenticabile la persona che ha dato vita a questi momenti.
Da soli in una barca, muovendo un solo remo, si gira soltanto attorno a se stessi… ci vuole un’altra persona che ti aiuti con l’altro remo per riuscire ad andare avanti.
Lotti e reagisci, ti apri e ti sforzi di vedere oltre un atteggiamento, poi ecco che all’improvviso apri gli occhi e sorridi pensando che non sei tenuta a farlo. Che chi è pulito, chiaro e sincero si vede e si sente. Che non vale tutto questo attendere e aspettare. Che vali di più di tante parole belle e profumate. Vali quel tanto che basta da pretendere che gli occhi che si posano su di te provino ogni tanto anche loro a guardare oltre, a capire; e a rispettare ciò che vedono!
Cammino sui fili della vita, sostenuta dalla certezza che si chiama speranza.