Francesco Iannì – Vita
La vita è complicata di suo. Perché, quindi, impegnarci per renderla impossibile?
La vita è complicata di suo. Perché, quindi, impegnarci per renderla impossibile?
Ci sono due parole che non adrebbero mai dette agli uomini: “Domani” e “Sempre”.
Il problema non è sradicare il desiderio; senza non potemmo sopravvivere. Il problema è capire cosa davvero ci rende felici. E siccome per essere felici profondamente dobbiamo capire cosa sono nascita, malattia, vecchiaia e morte, essere felici vuol dire capire la vita.
Il senso della vita è in tutto ciò che avete fatto con amore.
Ognuno di noi deve trovare per conto suo che cosa sia lecito e cosa proibito: proibito per lui. Si può non fare mai alcunché di proibito ed essere tuttavia un grande furfante. E viceversa. A rigore, è una questione di comodità. Chi è troppo comodo per pensare da sé ed essere giudice di se stesso si adatta ai divieti quali sono. Facile per lui. Altri sentono invece certi comandamenti dentro di sé e considerano proibite cose che qualunque galantuomo fa ogni giorno, mentre sentono lecite altre cose che di solito sono vietate. Ognuno dev’essere garante di se stesso.
Fino a quando ci saranno genitori, educatori e scrittori omofobi, razzisti o semplicemente bigotti, ci saranno discriminazioni, pregiudizi e altre imbecillità del genere.
È proprio vero che, a volte, nella vita il difficile non è incontrarsi, ma farlo nel momento giusto.