Ersilio Tonini – Vita
Nei laboratori di genetica si sta cercando di cambiare la specie umana.
Nei laboratori di genetica si sta cercando di cambiare la specie umana.
Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione. Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull’instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.
I ricordi non hanno bisogno di essere chiamati per nome, tornano sempre comunque.
Un cane è lo specchio introspettivo della nostra coscienza: mentre ci guarda ci induce a riflettere su ciò che stiamo pensando, sulle nostre azioni ed intenzioni, sui sensi di colpa per manzanza o superficialità, sul nostro egoismo. A volte sembra un giudice severo nel suo silenzio paziente, ma in realtà siamo noi che, messi alle strette dallo sguardo più buono, fiducioso e amorevole che possiamo ricevere, restiamo nudi e poveri di scuse e pretesti. Dio ci ha donato i cani come angeli presenti e visibili, esempi di generosità e fedeltà.
In questa vita non ho niente da perdere, a parte la mia vita e la mia mente.
Si dice spesso che tutto ha un prezzo nella vita. Io invece sono del parere che è proprio la vita in se stessa ad avere un prezzo. Prezzo purtroppo di un valore di cui non si conosce quotazione utile a renderci persone vive piuttosto che sopravvissute.
Andiamo troppo alla ricerca della giustizia terrena; io preferisco affidarmi ad un grande avvocato, il migliore. Sarà pure conflitto di interessi, ma è anche giudice: il supremo!