Naguib Mahfuz – Frasi d’Amore
Niente è più brutto di una parola d’amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata.
Niente è più brutto di una parola d’amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata.
Chi porta fiori, porta amore.
Che gusto c’e a conquistare qualcuno con citazione e frasi degli altri, alla fine chi…
Qualunque cosa accada, non aver mai paura di amare. L’amore è vita!
Ma, diversamente dalla maggior parte delle notti, era appallottolata con le coperte tirate fino alle spalle. Per il freddo, immaginai. Prima che potessi sedermi nella solita sedia a dondolo, rabbrividì nel sonno, e le sue labbra tremarono.Per un breve istante rimasi a pensare, poi uscii silenziosamente nell’ingresso, in esplorazione delle altri parti della sua casa, per la prima volta.[…]Là, sulla cima delle scale, c’era un armadio dall’aria promettente. Lo aprii speranzoso, e trovai quello che stavo cerando. Scelsi la coperta più pesante dal piccolo armadio di biancheria, e la portai nella sua stanza. L’avrei rimessa a posto prima che si svegliasse, e nessuno sarebbe stato più saggio.Trattenendo il respiro, distesi la coperta sopra di lei; non reagì all’aggiunta di peso. Tornai alla sedia a dondolo.
Dover nascondere il proprio amore alla persona amata è una delle sfide più ardue che si possano affrontare. E genera sofferenza, quando si raggiunge la consapevolezza che quella persona è a due passi e non le si possono esprimere i propri sentimenti, solo celarli sotto la normalità del comportamento.
E non è vero che l’amore non può avere dubbi, che non può cadere e ferirsi le ginocchia. L’amore può anche sbucciarsi, screpolarsi la pelle. Perché l’amore vive di sostanza propria e come tutto quel che è vivo può soffrire il momento. Ma sa rialzarsi, ricrearsi e rigenerarsi più forte di prima.