Dante Alighieri – Frasi d’Amore
“Amor che nella mente mi ragiona” cominciò egli a dir si dolcemente che la dolcezza ancor dentro mi suona.
“Amor che nella mente mi ragiona” cominciò egli a dir si dolcemente che la dolcezza ancor dentro mi suona.
Del resto, non è forse del tutto cieco quel Cupido, che è artefice e padre di ogni legame? E come il brutto gli appare bello, così fa in modo che anche a ciascuno di voi sembri bello ciò che gli è toccato in sorte, che il vecchio ami la sua vecchia, e il ragazzo la sua ragazza.
Ti porto con me.La mia mano ha sempre l’impronta della tua, invisibile all’occhio esterno.Io ti…
Chi cerca amore, troverà speranza e gioia nel suo cuore… chi cerca la vita, troverà la strada per conoscere il proprio cammino.
Il Matrimonio non è solo una fede al dito, ma è rispetto, amore, fiducia, tenerezza,…
In Amore non ho mai posto limiti, tempi e scadenze, ho sempre voluto con tutto me stesso “vivere l’altra persona”, insomma “viverci”, senza badare a quanto tempo avremmo impiegato a diventare “coppia”, magari con l’ossessione dell’età che avanza e che quindi bisogna fare in fretta. Ho sempre odiato questo atteggiamento in amore; ho sempre voluto vivere un rapporto nella consapevolezza che diventarlo (Coppia), sarebbe stata la cosa più bella e naturale possibile. Ogni convenzione, ogni legittimazione o fretta di concretizzare mi ha sempre distrutto il sogno, mi ha sempre ucciso la poesia, mi ha sempre rovinato tutto.
Le passioni sulla cui origine ci inganniamo sono quelle che ci dominano più fortemente. I nostri stimoli più deboli sono quelli della cui natura ci rendiamo conto.