Thomas Stearns Eliot – Anima
Pensate cose belle e buone, perché le dita dei vostri pensieri modellano senza tregua il vostro volto.
Pensate cose belle e buone, perché le dita dei vostri pensieri modellano senza tregua il vostro volto.
Il tuo ricordo era una candela accesa, mi consumava, scioglieva e logorava. L’ho spento, e ora la mia anima è graffiata di cera fredda.
Non sempre è facile per me mettere nero su bianco i miei pensieri e scrivere cosa sto pensando in quel preciso istante, prendere la mira, modulare, limare, poi tornarci sopra dopo un po’ e vedere l’effetto che mi fa. E dire che ho sempre bisogno di spiegarmi, e quale mezzo migliore della parola scritta? Che grande strumento, e che grande opportunità. Scrivere è un modo per lasciar andare le mie emozioni che mi animano. Le parole escono come un fiume, e scrivo pagine e pagine di getto senza pensarci troppo e rendendo palpabile l’invisibile, e comunicare ciò che non si può sempre descrivere. Ma una volta scritto quello resta per sempre è bello rileggere le mie sensazioni passate che riaffiorano durante la lettura! Insomma! Scrivere pensieri con l’anima per non dimenticare.
Il nostro sé, scrigno che contiene tutto ciò che è prestabilito affinché la nostra fugace piccolezza terrena raggiunga l’immensità spirituale nello spazio senza tempo. I ricordi sono solo proiezioni del passato corporale. A pochi è dato di ricordare il passato dell’anima.
Tutti i luoghi sacri vanno rispettati; e così anche l’anima, sacra essenza, va rispettata. Bisogna…
Il tormento dell’anima è il peggiore dei mali, ti impedisce di riconoscere e apprezzare l’amore.
C’è chi per proteggersi nasconde in un guscio la sua anima fragile, ma all’anima basta poco per riaffiorare. Puoi provare a mascherarla, ma non puoi nascondere la sensibilità.