Charles Péguy – Anima
C’è qualcosa di peggio che avere un’anima malvagia. È avere un’anima assuefatta.
C’è qualcosa di peggio che avere un’anima malvagia. È avere un’anima assuefatta.
Gli occhi di ti ha guardato dentro l’anima non li vorresti più incrociare.
Se riuscirai a vedere oltre il buio dentro dì te sarai ombra dietro ai passi…
Quando senti dentro te qualcosa che sta per traboccare, che non riesci a canalizzare in una direzione, che senti che ti fa soffrire tanto da sembrare di scoppiare., aspetta, non vederti persa. È li, ti siede accanto. Senti la sua mano sul tuo viso. “Che fai, resti qui o vieni con me? Sentirai la tua anima che suggerisce al tuo cuore.” Scegli… e lei ti aiuterà. Ti aiuterà ad affrontare le cose negative e a non farle diventare le protagoniste assolute della tua vita.
Non chiudere la tua mente ai pensieri, pensa pensieri pensati con il cuore.
Sai… quando penso a giovani vite spezzate penso sempre all’ostinazione della margherita. Lei è lì, bellissima in mezzo a tanti fili d’erba, arriva la falce e la taglia senza pietà. Dopo due giorni di pioggia e lacrime la margherita è di nuovo lì, più bella di prima.
Vorrei che le nostre anime si dissolvessero nel fondo del mare, trasformando la materia dei nostri corpi in essenza. Un’essenza pura e invisibile, che, privata di ogni pregiudizio, possa abbandonarsi al dolce eco delle profondità e ritrovare infine, quella magica affinità che ne aveva avvicinato i pensieri.