Gillo Pontecorvo – Arte
Fare film è un po’ come scopare. C’è chi ama far l’amore con molte donne e chi preferisce farlo solo con una che gli appare straordinaria.
Fare film è un po’ come scopare. C’è chi ama far l’amore con molte donne e chi preferisce farlo solo con una che gli appare straordinaria.
Non penso che la letteratura ci aiuti a tracciare il sentiero della nostra vita, ma…
E i miei pensieri scappano, fuggono, prima che io riesca a trasformarli in parole.
L’arte è per me l’energia che mi fa battere il cuore, in sintonia con le…
Il saper guardare le stelle è un’arte riservata a pochi.
Un quadro può trasmetterti tante emozioni, ma non quante potrebbe trasmetterti una singola nota della tua canzone preferita.
Il nero è un’entità, una presenza significante.Il nero non è anticolore, è colore morale.Il nero è anche protesta, come il bianco ha valore di pace.Nato dalle terre, dalle ocre gialle, rosse, brune dei primi anni, negli anni’40, dai grigi nelle loro infinite cadenze (degli anni’50), dai bianchi crudi e secchi, io ho trovato nel nero un punto di appoggio. Mi pare un riconoscimento essere stato considerato un pittore del nero. Anzi, un privilegio.Anche se, quando i neri di Hartung o di Kline non erano consueti, si veniva considerati “troppo tristi e severi”. Il nero è il piacere di non essere di moda. E il dolore di leggere uno sguardo severo negli occhi di chi guarda.