Anthony De Mello – Frasi d’Amore
L’amore perfetto esclude la paura. Dove c’è amore non ci sono pretese, aspettative, dipendenze.
L’amore perfetto esclude la paura. Dove c’è amore non ci sono pretese, aspettative, dipendenze.
Ci sbatti la testa procurandoti un bernoccolo e dici “no, mai più” Ci inciampi sopra…
Certe volte ci vuole molto coraggio per trattenere un amore e troppo per lasciarlo andare.
Chi conosce la fedeltà del cane difficilmente ama l’uomo.
La prima volta che lo vidi non lo riconobbi subito. All’inizio non ci credevo ma con il passare del tempo le cose cambiarono, io cambiai. Perché l’amore cambia, cambia nel profondo ed è un cambiamento persistente. Rallenta le tue giornate e sembra passata una vita da quando finisce. Perdi quell’indipendenza che acquisti d’adolescente. È lì che comincia. Quando le cotte diventano qualcosa di più, delle pene. E rischi di perderti nell’illusione che tutto con esso sia migliore, perché in fondo sai che è vero.
Il momento in cui si viene al mondo sancisce un legame tra madre e figlio che durerà tutta una vita! A volte è complicato da gestire, attraversa periodi di buio in cui sembra che si indebolisca, che non ci sia più… ma è li nel profondo del cuore dove niente può scalfirlo pronto a riemergere in tutta la sua potenza perché è l’unica forma d’amore che non ha bisogno di un motivo per esistere, nasce con la nascita di un figlio e dura tutta una vita, è l’unico compagno nel viaggio della vita che una volta salito non scende a nessuna fermata.
L’amore è diventato ormai solo una convenienza. Qualcosa che non ha più un vero valore, ma è solo una parola usata laddove si trova da prendere qualcosa che possa colmare frustrazioni e vuoti. L’amore non si prende dove c’è da avere, ma si prende laddove c’è ciò che si sente, che si vuole e che si ama. L’amore non è qualcosa che se non è qui mi sposto un po più in la magari qualcosa trovo… Chi ama davvero non vuole il “qualunque”, ma un “Qualcuno” ben preciso.