Rosita Matera – Arte
Pittura e poesia sono facce della stessa medaglia, infatti le forme e i colori scorrono sempre attraverso il fiume dell’ispirazione per giungere al cuore di chi crea.
Pittura e poesia sono facce della stessa medaglia, infatti le forme e i colori scorrono sempre attraverso il fiume dell’ispirazione per giungere al cuore di chi crea.
Cara immaginazione, quello che più amo in te è che non perdoni. La sola parola libertà è tutto ciò che ancora mi esalta. La credo atta ad alimentare, indefinitamente, l’antico fanatismo umano. Risponde senza dubbio alla mia sola aspirazione legittima. Tra le tante disgrazie di cui siamo eredi, bisogna riconoscere che ci è lasciata la massima libertà dello spirito. Sta a noi non farne cattivo uso. Ridurre l’immaginazione in schiavitù, fosse anche a costo di ciò che viene sommariamente chiamato felicità, è sottrarsi a quel tanto di giustizia suprema che possiamo trovare in fondo a noi stessi.
Ogni artista è capace di donare a ogni forma di vita una nuova luce perché, attraverso le sue opere, riesce a trasmettere un’emozione guizzante e un senso schietto di meraviglia tipico di chi osserva il mondo per la prima volta.
“Una sera passeggiavo per un sentiero,da una parte stava la città e sotto di me il fiordo-il sole stava tramontando-le nuvole erano tinte di un rosso sangue.Sentii un urlo attraversare la natura:mi sembrò quasi di udirlo.Dipinsi le nuvole come sangue vero.I colori stavano urlando. “
L’artista deve fare in modo che la posterità creda ch’egli non abbia vissuto.
La bellezza dell’arte e della natura è senza tempo.
Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.