Isaac Newton – Arte
Gli errori non sono dell’arte, ma degli artefici.
Gli errori non sono dell’arte, ma degli artefici.
Non v’è maestro più efficace dell’arte che parla al discente attraverso il linguaggio della bellezza.
Un’opera d’arte non è un essere vivente che cammina o corre, è la creazione di una vita che fa scaturire una reazione.Per alcuni è un miracolo della mano dell’uomo.Per alcuni è un miracolo della mente.Per qualcuno è un miracolo della tecnica.Per qualcuno conta quanto sia reale.Per qualcuno conta quanto sia trascendente.È come la Quinta Sinfonia: suggerisce un sentimento che riconosce solo chi l’ha provato almeno una volta e lo sta ricercando.Lo conosce ma vuole risentirlo.Lo conosce ma vuole rivederlo.Un’opera d’arte rivela che la natura non può fare ciò che fa l’uomo.
L’arte è l’espressione dell’uomo attraverso la lente magica del sublime.
In arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l’arte peggiore è il…
Puoi provare ad uccidere l’artista che è in te, per conformarti agli altri ma lui sarà sempre lì a guidare la tua vita e le tue scelte.
Sto lottando con un quadro cominciato alcuni giorni prima della mia ricaduta, un falciatore, lo studio è giallo, terribilmente impastato, ma lo spunto era bello e semplice. E allora ho visto in questo falciatore – vaga figura che lotta come un demonio sotto il sole per venire a capo del suo lavoro – ci ho visto l’immagine della morte, nel senso che l’umanità sarebbe il grano che si falcia. È quindi, volendo, l’antitesi di quel seminatore che avevo tracciato prima. Ma in questa morte nulla di triste, tutto succede in piena luce con un sole che inonda tutto di una luce d’oro fino.