Oscar Wilde – Comportamento
La serietà è il rifugio del superficiale.
La serietà è il rifugio del superficiale.
Io mi incazzo solo con chi stimo, a te non dico nulla perché, oltre a non stimarti, mi fai pena per quanto sei così misero dentro.
Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita.
Quando gli uomini da te non ottengono ciò che vogliono ti fanno passare per una poco di buono, dalla discutibile moralità. Su di me possono dirne di tutti i colori, ne ho sentite già tante, resta il fatto che mi attribuisco con orgoglio il merito di non aver mai messo sotto i piedi la mia moralità. Hanno provato a comprarmi con soldi, viaggi e regali, ho preferito vivere sia pur modestamente con le mie sole forze e risorse, ricca soltanto dei miei valori. Dovunque io vada cammino a testa alta, e lo sguardo non lo abbasso mai davanti a niente e nessuno.
Esser forti non significa, prendere il più grande macigno, e sollevarlo, forti vuol anche significare forza interiore, riuscire a controllarsi, a usare la forza del dialogo, della scrittura, dell’amore. I più piccoli uomini, hanno spostato masse, i più piccoli hanno fatto la storia,.
Le persone che ci tengono, ma ci tengono davvero, fanno caso a tutto.
È così facile sedersi in cattedra e pontificare. Tutti hanno la soluzione della tua vita:…