Domenico Fatiguso – Comportamento
Le prostitute sono molto più coerenti delle ragazzine d’oggi che vogliono apparire pudiche ma agiscono da vere sgualdrine.
Le prostitute sono molto più coerenti delle ragazzine d’oggi che vogliono apparire pudiche ma agiscono da vere sgualdrine.
Mai rimandare ciò che puoi oggi al domani, che domani rimanderai ancora per il giorno dopo, ricorda: la vita è un attimo e passa troppo in fretta.
Quando venni la prima volta tra gli uomini commisi la stoltezza degli eremiti, la grande stoltezza: mi misi sul mercato.E quando parlai a tutti, non parlai a nessuno. E la sera, i miei compagni erano funamboli e cadaveri; e io stesso ero quasi un cadavere.Ma il mattino seguente mi portò una nuova verità: fu allora che imparai a dire: “Che mi importa del mercato e della plebe e il chiasso della plebe e le orecchie lunghe della plebe?”E voi, uomini superiori, questo imparate da me: sul mercato nessuno crede agli uomini superiori. E, se proprio volete parlare lì, sia pure! Ma la plebe ammiccherà: “Noi siamo tutti uguali!””O uomini superiori, non ci sono uomini superiori, noi siamo tutti uguali, l’uomo è uomo; davanti a Dio, siamo tutti eguali!”Davanti a Dio! – Solo che questo Dio è morto. Davanti alla plebe, invece, non vogliamo essere eguali. O uomini superiori, andate via dal mercato!Davanti a Dio! – Solo che questo Dio è morto. O uomini superiori, questo Dio era il vostro più grande pericolo.
Essere puntuali è essere soli, in compagnia del tempo.
Puoi sbagliare per ingenuità, puoi sbagliare per amore, ma per questo non odiare mai te stesso. “Sbaglia” solo chi ha un bel cuore. Sii sempre fiero del tuo cuore.
Siamo bravi a sbandierare ai quattro venti i difetti altrui preoccupandoci di tenere ben nascosti i nostri.
L’invidia è come la sifilide: ce l’hanno sempre gli altri.