Honoré de Balzac – Abiti
Il problema dell’abbigliamento ha un’importanza enorme per coloro che vogliono avere l’aria di possedere quel che non possiedono affatto; perchè è spesso il mezzo migliore per arrivare a possederlo davvero.
Il problema dell’abbigliamento ha un’importanza enorme per coloro che vogliono avere l’aria di possedere quel che non possiedono affatto; perchè è spesso il mezzo migliore per arrivare a possederlo davvero.
La più gran prova d’amore che una donna possa dare all’amante è di non dirgli: “Attento a non sgualcirmi o macchiarmi l’abito”; specialmente se l’abito è nuovo. Un abito nuovo è un motivo di sicurezza per un marito più di quanto comunemente si creda.
Coloro che fanno del vestito una parte principale di sé stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti.
Chiunque è capace di essere di buono e benevolo umore quando è ben vestito. Non è un gran merito.
L’abbigliamento è l’espressione della società.
Non è importante il contenuto, ma il contenitore.
Guardatevi da tutte le imprese per le quali occorrono abiti nuovi.
Una donna non dovrebbe mai mettere il suo più bel paio di pantaloni quando va a combattere per la libertà e la verità.
Non sono una persona alla moda. Sono contro la moda. Non mi piace far parte di quel mondo. È troppo effimero. Non ne sono mai stato influenzato. Mi interessa la longevità, l’eternità, lo stile, non la moda.
L’abito è un linguaggio materiale che identifica la personalità di un individuo.
“Le mie sorelle? Oh, credi tu, mio Signore, che abbiano cameriere?”Il piccolo principe contemplò per un momento, con aria grave, il piccolo povero, poi disse: “E, di grazia, perché no? Chi le aiuta a spogliarsi, la sera? Chi le veste quando si alzano?””Nessuno, Signore. Vorresti forse che si togliessero la veste e dormissero senza… come bestie?””La veste! Ne hanno una soltanto?””Ah, e bravo Signoria, che cosa potrebbero farsene di altre? Davvero non hanno due corpi per ciascuna!”.
L’abito non fa il monaco… fa il Signore!
Le apparenze spesso ingannano.
Non è l’abito che fa il monaco, ma il monaco sarto che fa l’abito.
Lo stile è l’abito dei pensieri, e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio.
L’uomo può indossare ciò che vuole. Rimarrà sempre un accessorio della donna.
Wilde sosteneva che quando un uomo non riesce ad essere lui stesso un’opera d’arte, non gli rimane che indossarne una sotto forma di vestito.In questo senso i nudisti si considerano opere d’arte nel museo delle spiagge.