Achille Tournier – Uomini & Donne
Conoscendo le donne, si compiangono gli uomini; ma studiando gli uomini, si scusano le donne.
Conoscendo le donne, si compiangono gli uomini; ma studiando gli uomini, si scusano le donne.
Sai dove sta la classe in una vera donna!? Nel saper accendere la tua mente e non solo il tuo corpo, nel saperti difendere e proteggere senza cadere mai in basso. Nel restarti a fianco anche quando sbagli essendo comunque fiera di te. Ma la classe di una donna c’è anche nel tagliarti fuori dalla sua vita quando tutto questo tu non hai saputo apprezzarlo e ricambiarlo allo stesso modo.
Le donne con le quali è vietato avere rapporti: Una lebbrosa. Una pazza. Una donna espulsa dalla sua casta. Una donna che è incapace di serbare un segreto. Una donna che manifesta pubblicamente di avere un rapporto sessuale. Una donna troppo chiara. Una donna troppo scura. Una donna sudicia. Una parente stretta. Un’amica. Una donna asceta. La moglie di un parente. La moglie di un amico. La moglie di un dotto bramino. La moglie del re. I seguaci di Brabhavya sostengono che una donna posseduta già da cinque uomini è la persona adatta con cui avere rapporti.
L’uomo inventa la donna crea.
Il più grande malinteso dei rapporti uomo-donna è il significato che danno alla parola “essere amati”. Essere amato per un uomo vuol dire sentirsi unico e indispensabile. Essere amata per una donna vuol dire sentirsi protetta.
Una donna deve sentirsi “donna” principalmente per se stessa. Questo la porta ad avere atteggiamenti e modi che dicono: “pretendo rispetto”! Una donna deve esser la prima a farsi rispettare, la superficialità, la leggerezza spesso non portano rispetto. Sentirsi donna, essere donna comprende atteggiamenti, modi e un certo tipo di comportamento che viene del tutto naturale e che è chiaro e evidente agli occhi di chi la osserva.
Uomini e donne? Fatti per completarsi, ma a volte per distruggersi.