Albert Einstein – Filosofia
L’uomo di scienza non è niente altro che un misero filosofo.
L’uomo di scienza non è niente altro che un misero filosofo.
Molte persone giudicano al di la di farsi un’opinione anche senza conoscere l’effettiva realtà presa in considerazione, il fatto e la persona. A volte traggono dei giudizi avendo sentito solo una delle due campane se trattasi di giudicare un contenzioso a due. La volontà di giudicare in questi modi sale la scala dei loro valori (o forse dei loro antidoti alla noia) di tanto quanto ne discende la loro conoscenza e conseguentemente la loro onestà e la loro coscienza.
I quotidiani sono dei sentieri, i settimanali delle strade, i mensili, delle spiagge.
La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.
Non posso far smettere di piovere, anche se sono Albert Einsein.
Un buon esempio sul fatto che il tempo è relativo: provate a passare mezz’ora con una bella ragazza e mezz’ora seduti su una stufa accesa… in uno dei due casi il tempo vi sembrerà più lungo.
Vedo quegli spaventosi spazi dell’universo, che mi rinchiudono; e mi trovo confinato in un angolo di questa immensa distesa, senza sapere perché sono collocato qui piuttosto che altrove, né percè questo po’ di tempo che mi è dato da vivere mi sia assegnato in questo momento piuttosto che in un altro di tutta l’eternità che mi ha preceduto e di tutta quella che mi seguirà.