Alessio Scollo – Comportamento
Non avere pregiudizi vuol dire avere dei pregiudizi nei confronti dei pregiudizi.
Non avere pregiudizi vuol dire avere dei pregiudizi nei confronti dei pregiudizi.
Mi distesi e osservai le ragazze mentre si vestivano per andarsene. Era come guardare la scena di una commedia dalla poltrona di un palco. Oppure ero un paralitico, che si godeva lo spettacolo dalla sua poltrona a rotelle. Se fosse saltato in mente a una di loro di versarmi addosso una brocca d’acqua, non mi sarei mosso da dove mi trovavo. Mi sarei limitato a scrollarmi e avrei sorriso, come si può sorridere ad angeli matti.
Colui che desidera una vita libera non può accumulare ricchezze dagli affari, visto che questo non è facile senza piegarsi al servizio delle folle e dei potenti, mentre egli possiede già tutto in inesauribile abbondanza. Se la vita libera porta a caso con se molte ricchezze, anche queste possono facilmente essere condivise con i vicini per ottenerne la benevolenza.
Di me? Ah si, nel bene o nel male, l’importante che se ne parli e…
A volte porsi degli obiettivi irraggiungibili è segno di cattiva volontà.
Ogni cosa a cui ti aggrappi nel mondo materiale prima o poi ti viene strappato, oppure non potrai portarlo con te. L’immagine è perfetta: c’è un certo distacco tra te e lei, ma se ti avvicini con la mente e il pensiero puoi entrarci dentro.
Il rancore ti fa perdente; l’amarsi, il volersi bene, ti fa vittorioso.