Alfred De Vigny – Frasi sulla Natura
Io, la Natura, sono chiamata madre, ma sono una tomba.
Io, la Natura, sono chiamata madre, ma sono una tomba.
Il mondo oggi è pieno di cose che si muovono e mutano continuamente, partendo ogni giorno verso qualche avvenire; ma poche custodiscono il senso innato di una rete che avvolga il mondo e che nessuno potrà mai sopprimere.
La Natura sente in certo modo il bisogno di rivelarsi, di esprimere il ritmo e le fatiche della propria vita, di trasmettere fino alla nostra coscienza i contorni del suo esistere, le personalità dei suoi esseri singolari, il significato che, pure oscuramente, ogni cosa animata o inanimata, sa di possedere.
La notte ha il fascino e l’argento dell’uomo dai capelli brizzolati.
Il libero arbitrio è la scelta condizionata dalla logica del senso comune.La scelta vincente proviene dalla mente profonda, e per aprirla occorre trovare la chiave giusta.
Gli alberi ascoltano in silenzio il mondo che piange.
La notte dovrebbe essere sempre buia. Le notti in bianco sempre tenebrose.