André Malraux – Arte
La scoperta dell’arte, come ogni conversione, è la rottura di un rapporto anteriore fra un uomo e un mondo.
La scoperta dell’arte, come ogni conversione, è la rottura di un rapporto anteriore fra un uomo e un mondo.
Se fossi felice e stessi bene finirei di scrivere, di essere artista. Amo la scrittura, mi piace scrivere, non vorrei mai smettere di farlo. Forse non vorrei mai smettere perché non conosco la bellezza della felicità, dell’essere sereno. Ogni tanto, il fato mi mette alla prova, cerca di farmi provare quello strano sintomo chiamato felicità. Ma io fuggo o faccio scappar via la felicità stessa.Io amo la scrittura, la conosco, siamo amici, non posso tradirla per un qualcosa che non conosco, non posso rischiare nel lanciarmi senza paracadute su quell’essere, quel sintomo a me sconosciuto.Molti la ricercano. Molti se potessero l’acquisterebbero. Tanti altri invece, come me, l’allontanano.
Realismo non significa riportare l’arte nella realtà. Significa trasportare la realtà nell’arte; non solo accettare…
L’artista è il narcisista per eccellenza, colui che nello specchio cartaceo ammira il riflesso della…
Voglio dipingere la verginità del mondo!
L’ispirazione è quel pezzo di cielo che si posa sulla porta del cuore.
Non v’è maestro più efficace dell’arte che parla al discente attraverso il linguaggio della bellezza.