Anna Bellinghieri – Comportamento
È meglio un ladro onesto che un onesto ladro.
È meglio un ladro onesto che un onesto ladro.
L’utopia all’orizzonte abbaglia di fascino le certezze davanti agli occhi.
Per avere la misura della difficoltà a tenere uniti due partner coniugali, basterebbe pensare a quante leggi e luoghi comuni si è ricorsi quando la stabilità della coppia e dell’azienda familiare era di fondamentale importanza per l’economia privata e pubblica, nella società pre-industriale. Tuttavia, per la permanenza della coppia sì è puntati sulla donna, limitandone la libertà, ricorrendo a una serie di espedienti, epiteti, luoghi comuni, incastrandola in una specie di burka psicologico.
Le parole non dette sono un canto senza voce imprigionato nell’anima. Giacciono nel buio, sono cristalli senza riflessi di luce, offuscati dal lento gocciolare del silenzio.
Alla fine di una discussione, ottenere ragione è soltanto una magra consolazione!
Se qualcuno che per te non è importante ti odia, regalagli l’indifferenza! Se invece ti odia qualcuno che per te è importante, donagli amore.
Non c’è un minimo di coerenza nelle persone. Spesso dicono una cosa e ne fanno un’altra. Si presentano in un modo ma poi scoprono il resto che non ti aspettavi. Hanno una buona capacità di descriversi, peccato manchi poi la capacità di dimostrarsi tali. Hanno voce per accusarti e difendersi, ma la voce della coscienza non la sentono mai.