Anna Bellinghieri – Sorriso
Il sorriso è la più disarmante di tutte le armi.
Il sorriso è la più disarmante di tutte le armi.
Di questi tempi, in fondo, sottratta al quintale d’indifferenza, la piuma d’un sorriso m’appare come la discesa di un Arcangelo.
Sorridi in faccia al dolore, alla miseria, alla sofferenza, sorridi in faccia al giorno in cui sei nato senza maledirlo e al giorno che te ne andrai senza odiarlo, sorridi al nemico, al tuo oppressore, a chi ti vuol vedere a terra senza respiro e a chi non ti ha mai amato, mai voluto, mai apprezzato, non ha mai creduto in te. Sorridi!… e questo sarà l’unico modo per salvarti da ogni minima intaccatura della malignità che si insinua come un silenzioso tarlo volendo far marcire la tua anima.
Il sorriso lascivo di un mascalzone ha fatto rinascere la speranza in me.
A volte basta davvero poco per cambiarti l’umore, ho riso talmente tanto che la tristezza sentendosi tradita mi ha lasciato. Mi piace.
Oggi ho pensato a te, sai a volte capita di avere quelle giornate pensierose, ero li assorto nei miei pensieri quando… zac… un lampo e sei comparsa tu, con il tuo splendido sorriso… e… mentre ero li che ti pensavo mi sono accorto che stavo sorridendo pure io, sai quel sorriso che nasce spontaneo e che ti illumina tutto il viso, quella sensazione e stata troppo bella… quindi grazie… la tua immagine nei miei pensieri mi ha regalato una bellissima giornata sorridente.
Donare è una virtù appartenente ad un’anima gentile, la quale non ti farà mancare un sorriso.