Anna Maria D’Alò – Vita
Il fascino della vita è che non conosciamo cosa ci accadrà, perché nulla è scontato.
Il fascino della vita è che non conosciamo cosa ci accadrà, perché nulla è scontato.
Non piango con lacrime e non commemoro col denaro.
Gli esseri umani vivono meglio quando ognuno ha il suo posto, quando ognuno sa qual è la sua posizione nello schema delle cose. Distruggi il posto e avrai distrutto anche la persona. (…) Ti faccio semplicemente notare come qualcuno ci stia attaccando attraverso la posizione stessa delle nostre esistenze. È astuto, diabolico. Ti propongo di neutralizzare questo attacco organizzando diversamente le nostre vite, cosicché non esista più alcuno spiraglio per pugnalarci alle spalle.
Non interrompere mai qualcosa che senti dentro. Non respingerlo, non negartelo. La vita non presenta mai due volte la stessa occasione e nessun treno passa mai due volte. Difficile scegliere il treno giusto, il momento adatto e poter essere così fortunati da arrivare a fine corsa dicendo. “Ho fatto la scelta giusta”. Ma le stazioni servono a questo; a poter cambiare occasione, scelta e direzione. Per tanto sali, viaggia e se sbagli scendi e sali di nuovo, ma non fermarti mai in una stazione a guardare i treni passare.
Non è il fine che giustifica i mezzi, ma sono i mezzi che devono condurti a un fine senza essere abusati.
La vita ha una sola certezza: è piena di incertezze.
La gente farebbe qualunque cosa pur di non far nulla.