Anonimo – Filosofia
L’origine della vita è il dilemma del filosofo.
L’origine della vita è il dilemma del filosofo.
La vita è fatta di sogni… l’uomo, in tutta la sua vita, cerca di esaudirli ma non sempre ci riesce. Non per questo smetterà mai di sognare…
Cerco una sicurezza che costa tutto e non serve a niente; o almeno questo è quello che direi a qualcuno che si comportasse come me; perché quando si tratta di me ho tutto da perdere e niente da guadagnare. È facile far prevalere la ragione sull’istinto, solo se non si tratta di me.
La massa è impersonale, vive di luoghi comuni (i soliti e banali discorsi), di leggende metropolitane (pettegolezzo), il loro è un lessico scontato (cibo, soldi, macchine, shopping, sesso…), la loro cultura è di tv di stato (Grande Fratello ecc. Ecc.), quindi omologati dall’ignoranza con cui il potere le manipola, clonati da un sistema di consumo.
A volte s’inciampa anche su un sassolino, su quelle piccole cose alle quali mai avremmo dato importanza e che invece cambiano il corso della nostra vita. I nostri occhi cercano troppe volte il trascendente, ma è l’immanente che fa parte della nostra vera essenza. È dalla nostra anima che dobbiamo avere il coraggio di ripartire per tornare a sognare come forse facevamo in modo libero solamente da bambini.
Abbandona il giudizio e ti ciberai di essenza.
Si va via solo per ritornare.