Anonimo – Frasi in Latino
Aurea mediocritas.Nella poetica oraziana, condizione di chi sa moderare desideri e aspirazioni, evitando gli eccessi (dizionario De Mauro).
Aurea mediocritas.Nella poetica oraziana, condizione di chi sa moderare desideri e aspirazioni, evitando gli eccessi (dizionario De Mauro).
C’è una piccola luce dentro me che non si può nè rubare nè donare, ma si può soltanto conquistare; non si nota ma è visibile soltanto agli occhi di chi riesce ad illuminarla. Eccola ora risplende su te: è la luce del mio cuore…
Ti amo:vorrei gridarlo, ma non posso perchè tu ami lei. Tu che mi hai insegnato ad amarti, ora insegnami a dimenticarti.
Potrei guardare in tutte le direzioni dell’universo e non vedrei tramonto più bello del battito delle tue ciglia, sfiorare velluto più prezioso della tua pelle, non ci sarebbe luogo più etereo dove lasciarmi ammaliare, che possa darmi il tuo sguardo.
Saperti felice mi riempie di gioia, saperti triste mi riempie di dolore, sapere che tu…
L’amicizia non cerca un amico “su misura” ma valorizza proprio la diversità: è questa che permette il dialogo. L’amicizia sa rispettare la diversità senza perdere la propria identità: è questo che ci rende veramente umani, civili. L’amicizia offre il proprio mondo interiore, ma lascia liberi di confrontarsi, liberi di accettarlo o meno. Senza libertà non c’è amicizia, c’è solo possesso.
I grandi uomini si misurano da ciò che danno e non da ciò che ricevono.