Antistene – Ricchezza & Povertà
Nessun uomo amante del denaro può essere buono.
Nessun uomo amante del denaro può essere buono.
Grazie, ma io alla ricchezza esteriore preferisco salvaguardare quella interiore. Quella mi appaga la coscienza, l’altra no!
A due passi da chi soffre per la dilagante povertà che lo affligge, c’è chi al contrario sperpera i suoi soldi, accumulando insensatezze per il solo gusto di comprare, fregandosene di chi non ha niente. Questa è la vita.
Definizione di “uomo impegnato”: Dicasi “Uomo impegnato” colui che non ha più niente da portare al banco dei pegni tranne se stesso.
Per chi ha già tutto e anche molto di più è facile criticare l’invidia degli invidiosi.
Oggi tutto ha un valore, ma la vera ricchezza è ciò che la vita ci offre in cambio di un sorriso.
Anche questo lo capisco. Io e milioni di uomini ricchi e poveri, sapienti e ignoranti, nel passato come nel presente, siamo d’accordo nel pensare che bisogna vivere per il bene. La sola conoscenza chiara, assoluta che possediamo è questa, e non si può spiegare con la ragione: è al di fuori della ragione e non ha nessuna causa e non può avere nessun effetto. Se ha una causa, il bene non è più bene, e se ha un effetto (la ricompensa) egualmente non è più bene. Perciò il bene è oltre la catena delle cause e degli effetti.