Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry – Verità e Menzogna
La verità non è ciò che è dimostrabile, ma ciò che è ineluttabile.
La verità non è ciò che è dimostrabile, ma ciò che è ineluttabile.
All’alba sorge il dubbio e noi mortali sopravviviamo essendo inquisitori e inquisiti.
Pensano, inventano e parlano. Le persone quando hanno molto tempo a loro disposizione invece di impiegarlo a fare del bene, migliorando se stessi, si preoccupano come discreditare le persone che loro non saranno mai perché sono troppo impegnate a sputare veleno.
Il miglior modo per ottenere la verità non è farsela raccontare, non è insistere, è aspettare le risposte da parte del tempo. La verità che otteniamo è la verità per eccellenza, talvolta quella che non avremmo mai indovinato, quella che probabilmente gli altri non avrebbero neanche mai potuto pensare o dirci. La verità spesso, non è più né meno che la vita stessa.
La legge è uguale per tutti; le eccezioni confermano la regola.
Il bene stesso non è fatto sempre a fin di bene.
Non m’ingannano le apparenze di sorrisi e buone parole; mando in ferie la fiducia e metto a lavoro la diffidenza. Chi può indicare verso di sé dicendo di essere giusto e perfetto? Tutto è sminuito e muore in un “mi piace”.Quando l’impegno e la serietà vengono scartati preferendo assumere copia conforme alla massa, non c’è posto, per me, nel mondo degli inganni; mi tengo stretto il mio posto sotto il cielo e vivo beatamente serena.