Pagina iniziale » Antonio Curnetta – Frasi Sagge

Antonio Curnetta – Frasi Sagge

Mai preoccuparsi di cose negative prima che accadano. Perché sia una bella giornata, bisogna svegliarsi con la convinzione che sarà una bella giornata.

Similar Posts

  • Fortunato Cacco – Frasi Sagge

    “Ma se vi accontentate perfino in quello che desiderate, sognate, sperate per l’anno nuovo ditemi voi dove andremo a finire! Leggo pensieri che iniziano con” io non voglio tanto “oppure” il giusto, non chiedo di più “… oppure il mio preferito.” Quello che Dio vuole darmi. “Ma puntate alto! Perché si fa sempre ora a salire ancora di più! Le nuvole altro non sono che la selezione all’ingresso nel mondo di chi ha voglia di lasciare il segno, di chi nel cielo non vede un limite ma un trampolino di lancio, di chi si appiglia alle stelle, ed è solo l’inizio”

  • Giacomo Leopardi – Frasi Sagge

    Genio: che cosa è il piacere?Tasso: non ne ho tanta pratica da poterlo conoscere che cosa sia.Genio: nessuno lo conosce per pratica, ma solo per ispeculazione: perché il piacere è un subbietto speculativo, e non reale; un desiderio, non un fatto; un sentimento che l’uomo concepisce con il pensiero, e non prova; o per dir meglio un concetto, e non un sentimento. Non vi accorgete voi che nel tempo stesso di qualunque vostro diletto, ancorché desiderato infinitamente, e procacciato con fatiche e molestie indicibili; non potendovi contentar il goder che fate in ciascuno di quei momenti, state sempre aspettando un goder maggiore e più vero, nel quale consista in somma quel tal piacere; e andate quasi riportandovi di continuo agl’istanti futuri di quel medesimo diletto? Il quale finisce sempre innanzi al giungere l’istante che vi soddisfaccia; e non vi lascia altro bene che la speranza cieca di goder meglio e più veramente in altra occasione, e il confronto di fingere e narrare a voi medesimi di aver gouto, con raccontarlo anche agli altri, non per sola ambizione, ma per aiutarvi al persuaderlo che vorreste pur fare a voi stessi. Però chiunque consente di vivere, nol fa in sostanza ad altro effetto né con un’altra utilità che di sognare; cioè credere di avere a godere, o di aver goduto; cose ambedue false e fantastiche.