Antonio Papi – Verità e Menzogna
Anche un filo sottilissimo può ancora legare, dipende da noi se tagliarlo o continuare a vivere di false e vane aspettative. Spesso la realtà è la più vera delle verità.
Anche un filo sottilissimo può ancora legare, dipende da noi se tagliarlo o continuare a vivere di false e vane aspettative. Spesso la realtà è la più vera delle verità.
Quando perdiamo qualcosa,vogliamo sempre sapere la verità.Già, è la consapevolezza che ti permette di capire,se ciò che hai perso valeva qualcosa, oppure no.
E poi un giorno apri gli occhi e ti accorgi di quanta falsità ti gira attorno. Ti accorgi che fin ora hai transitato su strade colme di finzioni e ipocrisia. Ti accorgi di quanto può essere assurdo il destino, di quanto può essere folle la vita. Alzi la testa e non vedi altro che maschere che guidano altre maschere. Non vedi altro che, un futuro incerto che spazia tra finzione e falsità.
La verità è involontariamente vanitosa, indossa abiti sgargianti agli occhi di chi la racconta, ma nessuno ne apprezza le nudità.
L’amore è l’incontro tra anime, e mai di cervelli.
Quando la maschera con il tempo scivolerà dal tuo viso, resterà solo il volto della menzogna e non servirà a nulla pentirsi, perché i segni non si cancelleranno mai.
Qualsiasi cosa, del resto, è una perdita e spreco di tempo: tranne fottere di gusto o creare qualcosa di buono o guarire o correr dietro a una specie di fantasma-amore-felicità. Tanto tutti finiamo nel mondezzaio della sconfitta: chiamala morte, chiamala errore. Io non son bravo con le parole. Direi però, dato che tutti ci s’adatta alle circostanze, che certe cose accrescono la tua esperienza, anche se magari non si tratta di saggezza. È possibile peraltro che uno resti per tutta la vita nell’errore, vivendo in uno stato come d’intontimento o di paura. Ne avrete viste, di queste facce. Io ho visto la mia.